Elezioni Rinnovo Rappresentanti Genitori


A proposito di ELEZIONI RAPPRESENTANTI...

#ridiamocisu !

.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

✓  VISTO il D.Lgs n.297/94;

 VISTA l ’O.M .n.215 DEL 15/07/1991 e ss.mm.ii;

✓  VISTA la nota MIM prot. n. 38475 del 19/09/2024 relativa alle Elezioni degli Organi collegiali a livello di Istituzione scolastica a.s.2024/25

DECRETA

l'indizione delle seguenti ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE, DI INTERCLASSE E DI CLASSE

1. Consiglio di intersezione Scuola dell'infanzia n. 1 rappresentante dei genitori per ciascuna sezione;
2. Consiglio di interclasse Scuola Primaria n. 1 rappresentante dei genitori per ciascuna classe;
3. Consiglio di classe Scuola Secondaria di I grado n. 4 rappresentanti dei genitori per ciascuna classe.


Le elezioni di cui sopra si svolgeranno, per la secondaria di I grado , per la scuola primaria e dell’Infanzia

il giorno 03 Ottobre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 17:30 

con le seguenti modalità per tutti gli ordini di scuole:


SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA 

Le operazioni di votazione si terranno nelle aule dei rispettivi plessi scolastici frequentati dal proprio figlio.
La normativa prevede l'elezione di n. 1 rappresentante dei genitori per ogni sezione e per ogni classe. Ogni elettore può esprimere una sola preferenza sulla base dell'unica lista comprendente tutti gli elettori della sezione e della classe. Finite le operazioni di voto ci sarà la chiusura del seggio e scrutinio delle schede votate.
L'ultima fase sarà quella della trascrizione dei voti su un apposito modello e della chiusura in busta di tutte le schede e allegati.
Il docente referente avrà cura di ritirare e di consegnare i verbali di avvenuta votazione e il materiale elettorale presso la segreteria della scuola.


SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Le operazioni di votazione si terranno nelle aule dei rispettivi plessi scolastici frequentati dal proprio figlio.
La normativa prevede l’elezione n. 4 rappresentanti dei genitori per ogni classe. Ogni elettore può esprimere max n. 2 preferenze sulla base dell'unica lista comprendente tutti gli elettori della sezione. Finite le operazioni di voto ci sarà la chiusura del seggio e lo scrutinio delle schede votate. L'ultima fase sarà quello della trascrizione dei voti su un apposito modello e della chiusura in busta di tutte le schede e allegati.

Il docente referente avrà cura di ritirare di consegnare i verbali di avvenuta votazione e il materiale elettorale presso la segreteria della scuola.
Le votazioni si svolgeranno in presenza.
Entrambi i genitori degli alunni di ciascuna classe; nel caso in cui abbiano più figli in classi diverse, votano per ciascuna classe dove risulta iscritto ogni figlio.


Al termine delle operazioni di voto ci sarà
• la chiusura dei seggi
• scrutinio dei voti
• proclamazione degli eletti.


Si procederà, quindi, a redigere apposito verbale.

Nell'ipotesi in cui due o più genitori o alunni riportino, ai fini dell'elezione dei consigli di intersezione, interclasse, classe, lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
Ad operazioni ultimate, i verbali unitamente alle schede valide, bianche e nulle e agli elenchi saranno consegnati in segreteria.

Il seggio sarà tenuto da tre genitori tra i quali uno svolgerà le funzioni di presidente. Seguiranno le operazioni di scrutinio e la proclamazione degli eletti. Qualora risultasse impossibile la costituzione di un seggio per classe, il Fiduciario del plesso provvederà a costituire un seggio unico, composto secondo le modalità Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio procedono allo spoglio ed alla successiva proclamazione degli eletti. Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.

Grottaferrata, 25/09/2024

 Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Maria Brancati