Modalità organizzative rientro a scuola

ORGANIZZAZIONE INERENTE L’AVVIO DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE a.s. 2021/2022

VISTO l’ex art.9-ter del D.L. 52/2021, come convertito dalla legge 87/2021, introdotto dall’art.1, comma 6 del D. L. n. 111 del 06 agosto 2021;

VISTO il comma 1 del suddetto articolo per il quale è fatto obbligo di verifica della certificazione Green Pass a tutto il personale scolastico prima della presa di servizio in presenza;

VISTA la nota MIUR del capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione n.1237 del 13 agosto 2021;

VISTO il Decreto Legge 6 agosto 2021, n. 111 recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” all’art. 9-ter recita che “dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19”.

VISTO il protocollo sulla sicurezza sottoscritto in data 14 agosto 2021 dal MIUR con le organizzazioni sindacali;

VISTA la Circolare n. 35309 del 4 agosto 2021 del Ministero della salute;

STANTE l’articolazione logistica dell’istituto che insiste su 6 plessi scolastici;

NELLE MORE di disposizioni attuative di cui al DPCM di prossima emanazione e apposita Circolare ministeriale;

SI EMANANO

le seguenti disposizioni organizzative di cui all’oggetto.

Certificato verde (Green Pass)

A decorrere dal 1 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, tutto il personale scolastico docente ed ATA è tenuto a possedere ed esibire all’ingresso del posto di lavoro apposito Green Pass (GP) mostrando il QR Code del proprio certificato verde COVID-19, in formato digitale oppure cartaceo.

Il dipendente che non esibirà il suddetto GP non potrà assumere servizio e risulterà assente ingiustificato per i primi 4gg. 

Il mancato possesso e/o mancata esibizione del GP da parte del personale scolastico, a decorrere dal quinto giorno di assenza, è considerata assenza ingiustificata e determina la sospensione del rapporto di lavoro con mancata erogazione della retribuzione ed altri compensi o emolumenti comunque denominati.

Disposizioni generali

Si ricordano, inoltre, le principali disposizioni:

  • è previsto che l’attività scolastica e didattica sia svolta in presenza, con possibilità di deroga con ordinanze del Presidente della Regione o dei Sindaci per territori ricadenti in “zona rossa” o “arancione”;
  • è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso dei già menzionati dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
  • è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
  • è fatto divieto di accedere o permanere nei locali scolastici e universitari ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.
  • in presenza di soggetti risultati positivi al SARS-CoV-2 o di casi sospetti si applicheranno i protocolli già adottati nel precedente anno scolastico.

Informazioni per gli alunni

Si precisa che riguardo agli studenti il decreto non ha introdotto alcun obbligo di possesso della certificazione verde COVID19 (green pass) o di vaccinazione ai fini della frequenza scolastica, per gli studenti permangono al momento, quindi, le consuete note regole, integrate e richiamate da quelle sopra riportate.

Ci si riserva di fornire informazioni più di dettaglio ad avvenuta emanazione dell’apposito DPCM e relativa Circolare ministeriale, o indicazioni che dovessero pervenire ad horas dal Ministero circa l’attivazione di apposita piattaforma.

Si ribadisce, pur nel mutato scenario epidemiologico, quanto già affermato all’inizio dello scorso a.s., ovvero la necessità di attenersi alle indicazioni tecniche della Sanità, senza sminuirne le prescrizioni (per non innalzare in maniera ingiustificata il rischio) e senza, al contempo, incrementare illogicamente le prescrizioni medesime, venendo meno al principio di proporzionalità. In altri termini, nel momento in cui la scuola è chiamata a predisporre le misure per il rientro in sicurezza degli alunni e del personale, occorre essere consapevoli che, nella procedura di analisi, prevenzione e gestione del rischio, va seguita la linea della ragionevole prudenza e della temperata valutazione del rischio.

Necessita pertanto una collaborazione attiva di alunni e famiglie che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva.

Si precisa che è obbligatorio l’uso esclusivo della mascherina chirurgica per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia NON dovranno indossare la mascherina.

Potrà essere previsto per il personale l’utilizzo di ulteriori dispositivi (es. guanti in nitrile e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose) oltre la consueta mascherina chirurgica.

Gli ingressi e le uscite degli alunni avverranno in modalità scaglionata per evitare assembramenti. 

Le famiglie sono tenute al rigoroso rispetto degli orari.

NON SI POTRÀ ENTRARE AL DI FUORI DEGLI ORARI INDICATI.

DAL 13 AL 30 SETTEMBRE SARÀ IN VIGORE L’ORARIO PROVVISORIO COME DA ALLEGATO 1.

PLESSO G. RODARI

Ingresso-uscita scaglionato:

  • Ore 8.15-8.30: ingresso sez. D, sez. B, 
  • Ore 8.30-8.45: ingresso sez. A, sez.F , 
  • Ore 8.45-9.00: ingresso sez. E, sez. C,
  • Ore 15.30-15.45: uscita sez. D, sez. B,
  • Ore 15.45-16.00: uscita sez.F , 
  • Ore 16.00-16.15: uscita sez. E, sez. C,

I genitori dei bambini delle sez. A e C li accompagneranno (e li riprenderanno) presso la porta finestra esterna dell’aula dal giardino: lì ad accoglierli ci sarà l’insegnante. I genitori dei bambini della sez. D accompagneranno (e riprenderanno) gli alunni davanti la porta finestra del salone accedendo dal giardino: gli stessi si recheranno, sotto la sorveglianza del collaboratore, in aula. I genitori degli alunni delle sezioni B, E ed F accompagneranno (e riprenderanno) i bambini fino al pianerottolo alla fine delle scale del Piano Primo, accedendo dall’accesso posteriore tramite il giardino: gli stessi si recheranno, sotto la sorveglianza del collaboratore, in aula.

Saranno utilizzati tutti gli ingressi disponibili.

Il pranzo avverrà in spazi separati  secondo turnazioni .

PLESSO B. MUNARI

Ingresso: 8.15-9.00 (ad eccezione del 13.09.2021 frequentano solo VECCHI UTENTI in cui l'entrata sarà alle ore 10.00). Uscita: 15.30-16.15

Fino al 30.09.2021  i vecchi utenti usciranno alle ore 13.15, l’orario di uscita dei nuovi utenti sarà concordato con le insegnanti tenendo conto dei tempi di ambientamento di ogni singolo bambino.

I genitori accompagneranno i bambini presso la porta esterna attraverso il giardino della rispettiva aula e lo stesso avverrà all’uscita.

Il pranzo avverrà in spazi separati  secondo turnazioni .

SCUOLA PRIMARIA

DAL 13 AL 30 SETTEMBRE SARÀ IN VIGORE L’ORARIO PROVVISORIO COME DA ALLEGATO 1.

PLESSO I. CROCE

Ingresso-uscita:

IMPORTANTE: L’ingresso di via dei Castani (palestra) è temporaneamente chiuso, causa lavori.

ore 8.15-16.15

Gli alunni entreranno da due ingressi del plesso secondo le seguenti modalità:

Ingresso via dei Castani (Segreteria): 1C, 2A, 3A, 3B, 3C, 4A, 4B.

Ingresso p. Marconi: 1A, 1B, 2B, 2C, 4C, 5E, 5D, 5F.

 

Le modalità di uscita saranno le stesse di quelle di entrata.

PLESSO R. DI FEO

Ingresso-uscita:

Gli alunni entreranno nei plessi dalle varie porte ciascuno in prossimità della propria aula.

ore 8.15-16.15: classi 3F - 5A - Ingresso cancello piccolo pedonale (piano terra ala vecchia) 

ore 8.15 -16.15: classi 1D - 1F - 3E - 4D - 4E- 4F - Ingresso cancello grande carrabile (piano 1 ala vecchia) 

ore 8.15-16.15: classi 1E - 2D - 2E - 2F - 3D - 5B - 5C - Ingresso cancello grande pedonale (piano terra e piano 1 ala nuova) 

Le modalità di uscita saranno le stesse di quelle di entrata.

Il pranzo avverrà nelle classi di appartenenza.

SCUOLA SECONDARIA

DAL 13 AL 30 SETTEMBRE SARÀ IN VIGORE L’ORARIO PROVVISORIO COME DA ALLEGATO 1.

PLESSO I. CROCE

Ingresso-uscita:

IMPORTANTE: L’ingresso di via dei Castani (palestra) è temporaneamente chiuso, causa lavori.

ore 8.00-14.00

Gli alunni entreranno da due ingressi del plesso secondo le seguenti modalità:

Ingresso Via dei Castani (Segreteria): 1/A, 2/A, 3/A, 1/B, 2/B

Ingresso Piazza Marconi: 1/C, 2/C, 3/C, 3/B

Le modalità di uscita saranno le stesse di quelle di entrata.

PLESSO D. ZAMPIERI

Ingresso-uscita:

ore 8.00-14.00: classi 1, 2, 3. 

Gli alunni entreranno dall’ingresso principale diviso in tre sezioni da segnaletica (cancello pedonale: classi PRIME; cancello carrabile: classi SECONDE corsia UNO, classi TERZE corsia DUE). Entreranno nell’edificio dai cinque ingressi.

INGRESSO PALESTRA: classi che hanno ed. motoria in prima ora;

EX AULA ARTE: classe 2G Montessori;

AULA MONTESSORI: classe 1G Montessori 

INGRESSO PRINCIPALE:

1D, 1E, 1F  al suono della prima campanella

2D, 2E, 2F al suono della seconda campanella

 3D, 3E, 3F, 3G al suono della terza campanella 

 

Le modalità di uscita saranno le stesse di quelle di entrata.

La presente con la pubblicazione all’albo on-line e sul sito web dell’istituzione scolastica vale come notifica. 

Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati sul sito web dell’istituto.

Per la documentazione normativa accedere al link ministeriale: https://www.istruzione.it/iotornoascuola/norme.html

Il Dirigente Scolastico

Antonella Arnaboldi