Piano rientro - Fase 2 || Misure organizzative scuola a.s.2020/2021
MISURE ORGANIZZATIVE SCUOLA a.s. 2020/2021
IC SAN NILO – GROTTAFERRATA
- Fase 2 -
Delibera Consiglio Istituto n. 1 del 23 settembre 2020
PREMESSA
Lo scorso 14 settembre, seppure in modalità provvisoria, sono riprese le attività didattiche presso l’IC San Nilo.
In presenza di un organico (ATA e docenti) incompleto, in attesa della fornitura di banchi singoli non ancora pervenuti e della consegna di locali accessori non ancora definita, la decisione è stata comunque quella di non fare attendere ulteriormente alunni e famiglie.
La comunità educante si è prodigata per fare in modo che tutto fosse pronto, soprattutto dal punto di vista delle norme di sicurezza, per accogliere in maniera adeguata - se pur provvisoria - gli alunni di ogni ordine e grado. Non sono mancati disagi e difficoltà, ma siamo certi che, mettendo sul piatto della bilancia vantaggi e svantaggi, gli aspetti positivi della riapertura superino di gran lunga gli eventuali disagi.
Oltrepassata la fase di avvio che chiameremo ‘1’, siamo ora in una tappa successiva, diciamo una fase ‘2’, con una parte dei banchi singoli (scuola secondaria) – acquistati dalla scuola e arrivati da poco - che sono andati a sostituire quelli doppi (utilizzati come singoli) concedendo una maggiore ‘abitabilità’ ad alcune aule. Altri banchi (scuola primaria e in parte secondaria) arriveranno entro il mese di ottobre. Questo ci permette di rimodulare l’assegnazione degli spazi con il vantaggio di poter collocare almeno 1 banco (singolo) in più in alcune aule, sempre nel rispetto del piano di affollamento. Il poter disporre di un organico maggiore, anche se non ancora completo (lo sarà entro la fine del mese di ottobre…), permette infine l’organizzazione di un maggior numero di laboratori.
Necessita sempre e comunque una collaborazione attiva di alunni e famiglie che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la riapertura delle scuole potrebbe comportare il rischio di nuovi contagi. L’esigenza sociale di riapertura delle scuole e costituzionale di diritto allo studio chiamano pertanto ad una corresponsabilità di fronte ad un rischio accettabile, ma non completamente azzerato.
Questo significa che - al di fuori delle modifiche introdotte dal presente documento - sono confermate, fino a nuove disposizioni, tutte le altre misure di sistema, organizzative, igienico-sanitarie previste dal precedente documento (MISURE ORGANIZZATIVE PER RIENTRO A SCUOLA A.S. 2020/2021).
SCUOLA DELL’INFANZIA
Si raccomanda di evitare di portare oggetti da casa.
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia NON avranno l’obbligo di indossare la mascherina.
Le famiglie sono tenute al rigoroso rispetto degli orari. NON SI POTRÀ ENTRARE AL DI FUORI DEGLI ORARI INDICATI.
DAL 1 OTTOBRE sarà in vigore l’ORARIO DEFINITIVO.
SEZ. A: ORE 8.15-13.15
TUTTE LE ALTRE SEZIONI: ORE 8.15-16.15
PLESSO G. RODARI |
||
Ingresso-uscita scaglionato: · Ore 8.15-8.30: ingresso sez. A, sez. C, sez. E · Ore 8.30-8.45: ingresso sez. D, sez. M, sez. B · Ore 8.45-9.00: ingresso sez. N, sez. O, sez. F · Ore 12,45-13.15: uscita sez. A · Ore 15.30-15.45: uscita sez. C, sez. E · Ore 15.45-16.00: uscita sez. D, sez. M, sez. B · Ore 16.00-16.15: uscita sez. N, sez. O, sez. F I genitori dei bambini delle sez. A e C li accompagneranno (e li riprenderanno) presso la porta finestra esterna dell’aula dal giardino: lì ad accoglierli ci sarà l’insegnante. I genitori dei bambini della sez. D e della sez. O accompagneranno (e riprenderanno) gli alunni davanti le portefinestre del salone accedendo dal giardino: gli stessi si recheranno, sotto la sorveglianza del collaboratore, in aula. I genitori dei bambini della sez. M accompagneranno (e riprenderanno) i bambini presso la porta posta di fronte allo spazio mensa: ad accoglierli ci sarà l’insegnante. I genitori dei bambini della sez. N accompagneranno (e riprenderanno) i bambini presso la porta principale, adiacente lo spazio palestra: ad accoglierli sarà presente l’insegnante. I genitori degli alunni delle sezioni B, E ed F accompagneranno (e riprenderanno) i bambini fino al pianerottolo alla fine delle scale del Piano Primo, accedendo dall’accesso posteriore tramite il giardino: gli stessi si recheranno, sotto la sorveglianza del collaboratore, in aula. Saranno utilizzati tutti gli ingressi disponibili. Mensa: in aula con lunch box. |
||
SEZIONE |
ALUNNI ACCOLTI |
ALUNNI IN ESUBERO |
A (aula 5) PT |
17 |
5 |
B (aula 1) P1 |
11 |
9 |
C (aula 7) PT |
15 |
7 |
D (aula 4) PT |
18 |
6 |
E (aula 14) P1 |
14 |
10 |
F (aula 12) P1 |
15 |
7 |
|
TOTALE ESUBERI |
44 |
M (aula ex mensa) |
18 |
|
O (aula rosa) |
10 |
|
N (aula ex palestra) |
16 |
|
PLESSO B. MUNARI |
||
Ingresso-uscita: · Ore 8.15-9.00: ingresso · Ore 15.30-16.15: uscita I genitori accompagneranno i bambini presso la porta esterna attraverso il giardino della rispettiva aula e lo stesso avverrà all’uscita. Mensa: in aula con lunch box. |
||
SEZIONE |
ALUNNI ACCOLTI |
ALUNNI IN ESUBERO |
G (aula 2) |
20 |
5 |
H (aula Mensa) |
23 |
- |
I (aula 1) |
20 |
5 |
L (aula 3) |
20 |
5 |
|
TOTALE ESUBERI |
15 |
P (aula 4) |
15 |
|
SCUOLA PRIMARIA
DAL 1 OTTOBRE sarà in vigore l’ORARIO DEFINITIVO.
TEMPO PIENO: LUN.-VEN. ore 8.15-16.15
TEMPO MODULARE ISIDORO CROCE: LUN.-MERC. ore 8.15-13.15; MAR.-GIO. ore 8.15-16.15; VEN ore 8.15-12.15
TEMPO MODULARE ROSA DI FEO: MAR.-GIOV. ore 8.15-13.15; LUN.-MER. ore 8.15-16.15; VEN ore 8.15-12.15
PLESSO I. CROCE |
||
Ingresso-uscita: ore 8.15-16.15: classi 3/C, 5/D, 5/E, 5/F, LABORATORI PRIME e TERZE ingresso Piazza Marconi ore 8.15-16.15: classi 1/B, 1/C, 4/D, 4/E, 4/F, LABORATORIO QUARTE ingresso Via dei Castani 1 ore 8.15-16.15: classi 1/A, 2/A, 2/B, 2/C, LABORATORIO SECONDE ingresso Via dei Castani palestra. Gli alunni entreranno e usciranno nei plessi dalle varie porte ciascuno in prossimità della propria aula: PADIGLIONE EX PRESIDENZA: ingresso portico classi 5/D, 5/F; ingresso principale classe 5/E. PADIGLIONE 1: ingresso principale sotto portico classi 3/C, 4/D, 4/E, 4/F, GRUPPI LAB. PRIME e TERZE; ingresso scalette classi 1/B, GRUPPO LAB. SECONDE. PADIGLIONE 2: ingresso principale classi 2/A, 2/C; ingresso mensa classi 2/B, 1/A, GRUPPO LAB. QUARTE. Mensa: in aula con lunch box. |
||
CLASSE |
NUMERO ALUNNI |
ALUNNI IN ESUBERO |
3/C (aula 6) PT Pad. 1 |
16 |
3 |
1/C (aula 7) P1 Pad. 1 |
17 |
5 |
4/D (aula 8) PT Pad. 1 |
16 |
4 |
1/B (aula 9) PT Pad. 1 |
18 |
4 |
3/A (aula plesso Benedetto XV) |
18 |
- |
4/F (aula 9) P1 Pad. 1 |
18 |
3 |
4/E (aula 8) P1 Pad. 1 |
16 |
2 |
3/B (aula plesso Benedetto XV) |
18 |
- |
5/D (aula 11) PT ex uff. |
20 |
- |
5/F (aula 12) PT ex uff. |
17 |
3 (in 5/D) |
2/A (aula 5) PT Pad. 2 |
17 |
4 |
2/C (aula 4) PT Pad. 2 |
17 |
5 |
1/A (aula 3) PT Pad. 2 |
18 |
2 |
5/E (AULA MAGNA) PT Pad. 2 |
20 |
- |
2/B (aula 2) PT Pad. 2 |
18 |
4 |
|
TOTALE ESUBERI |
36 |
GRUPPO LAB. PRIME (aula 10) PT |
11 (classi PRIME) |
|
GRUPPO LAB. SECONDE (aula 1) PT |
13 (classi SECONDE) |
|
GRUPPO LAB. TERZE (aula 7) PT |
3 (classi TERZE) |
|
GRUPPO LAB. QUARTE (aula 10) P1 |
9 (classi QUARTE) |
|
PLESSO R. DI FEO |
||
Ingresso-uscita: Gli alunni entreranno nei plessi dalle varie porte ciascuno in prossimità della propria aula. ore 8.15-16.15: classi 2/D, 4/A, 4/C Ingresso cancello piccolo pedonale (piano terra ala vecchia) ore 8.15 -16.15: classi 2/E, 3/D, 3/E, 3/F, GRUPPO LAB. 1, GRUPPO LAB. 2 Ingresso cancello grande carrabile (piano 1 ala vecchia) ore 8.15-16.15: classi 1/D, 1/E, 1/F, 2F, 4/B, 5/A, 5/B, 5/C Ingresso cancello grande pedonale (piano terra e piano 1 ala nuova) Mensa: in aula con lunch box. |
||
CLASSE |
NUMERO ALUNNI |
ALUNNI IN ESUBERO |
2D (aula 4) PT |
21 |
- |
4C (aula 2) PT |
17 |
4 |
4A (aula 3) PT |
16 |
- |
2F (aula 1) PT |
18 |
- |
1E (aula 5) PT |
20 |
- |
2E (aula 2) P1 |
17 |
5 |
3D (aula 3) P1 |
20 |
1 |
3E (aula 5) P1 |
16 |
7 |
3F (aula 7) P1 |
17 |
1 |
1F (aula 8) P1 |
21 |
- |
5C (aula 9) P1 |
21 |
- |
5A (aula 10) P1 |
20 |
- |
5B (aula 11) P1 |
21 |
- |
1D (biblioteca) PT |
20 |
- |
4B (spazio teatro) |
22 |
- |
|
TOTALE ESUBERI |
18 |
GRUPPO LAB. 1 (aula 6 P1) |
4c, 3d, 3f |
6 |
GRUPPO LAB.2 (aula 4 P1) |
3e, 2e |
12 |
SCUOLA SECONDARIA
DAL 1 OTTOBRE sarà in vigore l’ORARIO DEFINITIVO ORE 8.00-14.00
PLESSO I. CROCE |
Ingresso-uscita: ore 8.00-14.00: classi 1/C, 2/A, 3/A, 2/C ingresso Via dei Castani palestra ore 8.00-14.00: 1/B, 2/B, 3/B, 3/C ingresso Via dei Castani 1 ore 8.00-14.00: 1/A ingresso Piazza Marconi Gli alunni entreranno nei plessi dai vari ingressi ciascuno in prossimità della propria aula. INGRESSO MENSA: 1/C, 2/A, 2/C, 3/A. INGRESSO SCALA ANTINCENDIO: 1/B, 2/B, 3/B, 3/C. INGRESSO PADIGLIONE 1: 1/A. |
CLASSE |
NUMERO ALUNNI |
AULA |
CAPIENZA |
ALUNNI LABORATORIO |
1/A |
18 |
AULA 6 - LILLA |
16 |
3 |
1/B |
20 |
AULA 4 – CELESTE |
16/17 |
3/4 |
1/C |
18 |
AULA 5 – BIANCA |
14/15 |
3 |
2/A |
21 |
AULA 1 – ARANCIO |
17/18 |
3 |
2/B |
23 |
AULA 11 - GIALLA |
22 |
3/4 |
2/C |
18 |
AULA 3 – VERDE |
17 |
3 |
3/A |
21 |
AULA 2 – ROSA |
17/18 |
3/4 |
3/B |
22 |
AULA 12 - BLU |
20/21 |
3/4 |
3/C |
22 |
AULA 13 – SMERALDO |
18/19 |
3/4 |
GRUPPO |
AULA (plesso Zampieri) |
CAPIENZA |
ALUNNI |
GRUPPO LAB. CLASSI PRIME |
AULA BIBLIOTECA |
21 |
9-10 |
GRUPPO LAB. CLASSI SECONDE |
AULA 8 |
22 |
9-11 |
GRUPPO LAB. CLASSI TERZE |
AULA 9 |
21 |
10-11 |
PLESSO D. ZAMPIERI |
|||||
Ingresso-uscita: ore 8.00-14.00: classi 1, 2, 3. Gli alunni entreranno dall’ingresso principale diviso in tre sezioni da segnaletica (cancello pedonale: classi PRIME; cancello carrabile: classi SECONDE corsia UNO, classi TERZE corsia DUE). Entreranno nell’edificio dai sei ingressi. INGRESSO PALESTRA: classi che hanno ed. motoria in prima ora AULA ARTE: classe 3/E AULA MONTESSORI: classe 1G SCALA ANTINCENDIO: classi 2F, 2G, 3D, Gruppi lab. I. CROCE INGRESSO PRINCIPALE: 1D, 1E, 1F “ : 2D, 2E, 3F, 3G (utilizzando la scala di accesso al primo piano) USCITA Le modalità di uscita saranno le stesse di quelle di entrata. |
|||||
CLASSE |
NUMERO ALUNNI (non ci sono esuberi) |
||||
3/E (aula arte) PT |
21 |
||||
1/D (aula1) PT |
19 |
||||
1/E (aula 2) PT |
19 |
||||
1/F (aula 3) PT |
19 |
||||
1/G (aula archivio) PT |
19 |
||||
2/E (aula 2) P1 |
19 |
||||
2/D (aula 4) P1 |
19 |
||||
2/F (aula 6) P1 |
18 |
||||
2/G (aula 7) P1 |
19 |
||||
3/F (aula 1) P1 |
22 |
||||
3/D (aula 5) P1 |
22 |
||||
3/G (aula 3) P1 |
21 |
||||
GRUPPO I. CROCE |
AULA (plesso Zampieri) |
CAPIENZA |
ALUNNI |
|
|
GRUPPO LAB. CLASSI PRIME |
AULA BIBLIOTECA |
21 |
9-10 |
|
|
GRUPPO LAB. CLASSI SECONDE |
AULA 8 |
22 |
9-11 |
|
|
GRUPPO LAB. CLASSI TERZE |
AULA 9 |
21 |
10-11 |
|
|
Attività laboratoriali
Le attività didattiche laboratoriali coinvolgeranno alunni di alcune classi della Scuola Primaria dei plessi I. CROCE e R. DI FEO e di Scuola Secondaria del plesso I. CROCE.
I gruppi di Scuola Primaria accoglieranno, in alcuni casi, alunni provenienti da classi diverse, quelle in cui sono presenti numeri in esubero rispetto al piano di affollamento massimo COVID. Si tratterà pertanto di gruppi formati da alunni di età e livello differente e le attività proposte terranno in considerazione tale evidenza.
Le misure di prevenzione e protezione indicate e le modalità organizzative proposte sono frutto di un’approfondita analisi documentale e si basano su un lavoro attento e scrupoloso effettuato in questi mesi da una commissione appositamente costituita in costante relazione con USR e Ente Locale. Affinché tali misure e modalità possano dare frutti positivi si chiede a tutti i lavoratori, agli alunni e alle loro famiglie un profondo e assiduo senso di responsabilità, nel rispettare le misure igieniche e il distanziamento e si confida sulla collaborazione attiva di tutti nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.