Curricolo Verticale
Il Curricolo dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata, è l’insieme dei saperi e delle attività che la nostra scuola propone ai suoi allievi. Rappresenta il nostro archivio didattico, frutto della riflessione collegiale del corpo docenti per poter coniugare le nuove istanze culturali con i bisogni del territorio, attraverso una continuità educativa, metodologica e di apprendimento tra i tre ordini di scuola del nostro Istituto.
Sulla base delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, i docenti, hanno elaborato il Curricolo dell’Istituto individuando le Tematiche Portanti e, per ciascuna di esse, sono stati declinati i Nuclei Fondanti relativi a caratteristiche, relazioni, trasformazioni e sono state definite le Competenze in uscita per Cicli. L’individuazione e la scelta dei temi portanti del curricolo e la rispettiva declinazione in competenze, verso le quali il corpo docente si impegna a guidare l’alunno, è il frutto di una riflessione intesa a delineare e rendere espliciti i valori di riferimento del percorso formativo caratterizzante il nostro Istituto: l’apertura al nuovo, inteso sia come strumento per la conoscenza (nuove tecnologie, multimedialità) sia come contenuti (uno sguardo sempre attento alle sfide del mondo che ci circonda); e la cultura della legalità, con tutto quanto può comprendere: solidarietà, inclusione, cura dell’ambiente, ecc.
Il Curricolo si articola attraverso i campi d’esperienza nella scuola dell’infanzia e le discipline nella scuola del primo ciclo d’istruzione perseguendo finalità specifiche sia in orizzontale, con l’ambiente di vita dell’alunno, che in verticale fra i diversi ordini scolastici.
Esso intende costruire competenze partendo dalle esperienze e dalle conoscenze degli alunni, individuando quei percorsi che chiamano in causa i saperi, le abilità disciplinari, le risorse del territorio e dell’ambiente, le attività laboratoriali e le uscite didattiche per promuovere lo sviluppo integrale dell’alunno.
Visita il Curricolo Verticale di Istituto