DDI - Didattica Digitale Integrata
Per DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica che affianca o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
Il nostro Istituto da tempo investe sull’uso didattico delle nuove tecnologie, riconoscendo la loro efficacia nel processo di insegnamento-apprendimento, permettendo una didattica individualizzata, personalizzata ed inclusiva.
Ogni ordine di scuola, considerate le diverse caratteristiche e necessità degli alunni a cui si rivolge, ha predisposto un piano per la DDI secondo le metodologie didattiche ritenute più idonee.
Al link di seguito potete consultare il Regolamento: Allegato 3 Regolamento per la didattica digitale integrata (DDI).pdf
.
INFANZIA - La comunità educante della Scuola dell'Infanzia dell'I.C. San Nilo, in collaborazione con il responsabile dei siti scolastici, ha realizzato una sito web nel quale è possibile reperire tutto il materiale per la didattica a distanza.
Il sito è consultabile al link
💻 GOOGLE SITES: LA SCUOLA DELL'INFANZIA E LA DDI
..
PRIMARIA - La Comunità educante della Scuola Primaria dell'I.C. San Nilo, attraverso la piattaforma Google Workspace e gli strumenti integrati in ambiente AXIOS accessibili dal Registro Elettronico, nonchè ulteriori software e canali scelti dai singoli docenti nel rispetto del libero insegnamento, consente agli alunni della scuola primaria di proseguire l'attività didattica a distanza.
💻 GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION
.
SECONDARIA - La Comunità educante della Scuola Secondaria dell'I.C. San Nilo, attraverso l'approvazione del Regolamento Google Workspace e l'attivazione di Classroom, utilizza tale strumento in associazione a software scelti dai singoli docenti nel rispetto del libero insegnamento per garantire e tutelare il diritto all'apprendimento anche a distanza.
💻 GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION
..
A questo link potrete consultare il documento: